Interventi Terapeutici e Socio-riabilitativi
Gli Interventi Terapeuti e Socio- Riabilitativi si rivolgono ad una fascia di utenti dai 18 ai 45 anni circa, di ambo i sessi, inviata dai Servizi Territoriali con l'obiettivo di essere inseriti all'interno di attività finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo.
I nostri interventi hanno l’obiettivo di dare risposta ad una tipologia di domanda maggiormente presente nelle nuove forme psicopatologiche della popolazione giovanile e conseguenza di cambiamenti socio/culturali nonché dell'evoluzione stessa della cura psichiatrica. A nostro avviso il disagio psichico assume, di frequente, forme alquanto diversificate di espressione e sopratutto risulta sempre più connesso alle crescenti difficoltà che incontrano i giovani nella definizione di una identità sociale positiva a sua volta collegata alle opportunità di inserimento sociale e lavorativo. I bisogni espressi oggi dai giovani che esperiscono una situazione di disagio psichico vanno commisurati alla crescente pressione sociale, alle richieste di performance sempre più complesse ed in tal senso i nostri interventi si basano anche sull’utilizzi delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione, al fine di promuovere un più efficace processo di inclusione sociale. Le attività,
pertanto, oltre a prevedere interventi di carattere sanitario e psicosociale danno ampio spazio all'ambito della formazione professionale, dell'orientamento, del bilancio di competenze, dell'addestramento lavorativo, tirocini e stage esterni, inseriti all'interno di Progetti individualizzati che prevedono il costante supporto degli operatori mediante un’ attività di tutoring.
Le finalità del percorso di cura mirano al raggiungimento dell'inserimento sociale e lavorativo che, a seconda dei casi, potrà essere realizzato all'interno di contesti lavorativi protetti e/o sul mercato del lavoro, tramite la Metodologia IPS ( Individual Placement Support)
LA CASTELLUCCIA COOPERATIVA SOCIALE
Via Boville 1 – 00047 Marino (RM) C.F. e P.IVA: 06396171008
Contatti: tel 06 890 952 57, fax 06 890 952 56, @ info@lacastelluccia.eu