Chi Siamo

La Castelluccia Cooperativa Sociale

PRESENTAZIONE

La Castelluccia S.c.r.l. è una Cooperativa Sociale costituita il 21/12/2000 e il mandato sociale e professionale a cui rispondono i soci è quello di affrontare la problematica legata alla malattia mentale con un approccio integrato e multidisciplinare e realizzare attività che considerino la “persona” nella sua interezza, rispettandone l’individualità.

 

Gli interventi sono orientati verso lo studio e l’applicazione di metodologie innovative in grado di garantire la più alta possibilità di reinserimento sia sul piano sociale che lavorativo.

L’attività della nostra cooperativa si concretizza, in particolare, nella gestione di due Comunità Terapeutico - Riabilitative residenziali denominate “Gnosis Castelluccia”, e “La Grande Montagna”, entrambe con sede a Marino (RM) in Via Boville n. 1, affidate, con opportuno contratto dalla Gnosis, titolare delle Autorizzazioni e degli Accreditamenti.

 

Le Comunità sono finalizzate ad accogliere complessivamente n. 30 utenti, giovani adulti di ambo i sessi,

che presentano per la prima Comunità, un quadro caratterizzato da una storia clinica conclamata per i quali sono risultati insufficienti altri tipi di trattamento ambulatoriali e/o diurni mentre, per la seconda Comunità, una situazione clinica in fase di esordio, con buone risorse ed abilità conservate, utili per una buona riabilitazione e recupero funzionale sia sul piano psichico che cognitivo/relazionale.

 

Nelle strutture vengono, altresì, realizzati programmi di formazione professionale, laboratori terapeutici e di preparazione all’inserimento lavorativo, incontri di sostegno familiare e di auto – mutuo aiuto.

Negli ultimi anni di attività la nostra Cooperativa ha particolarmente curato e sviluppato gli interventi di prevenzione, di reinserimento sociale e di sensibilizzazione della Comunità locale verso le tematiche del sostegno reciproco, della solidarietà, dell’auto mutuo aiuto, della lotta verso ogni forma di stigma e dell’aggregazione territoriale promuovendo e partecipando alla formazione di reti territoriali solidali.

Ha ampliato la propria vision e l’ambito di intervento occupandosi di problematiche socio sanitarie non solamente attinenti all’area del disagio psichico ma riguardanti anche persone in condizioni di povertà e fragilità sociale attivando uno Sportello di Ascolto Psicologico, aperto al territorio e con tariffe da privato sociale, dove vengono forniti consulenze, colloqui psicoterapeutici, terapia individuale e di gruppo per specifiche patologie sanitarie a forte valenza sociale, interventi domiciliari, ecc.. Molti interventi vengono forniti in regime di volontariato soprattutto se rivolti a fasce svantaggiate della popolazione.

 

LA CASTELLUCCIA COOPERATIVA SOCIALE

Via Boville 1 – 00047 Marino (RM) C.F. e P.IVA: 06396171008

Contatti: tel 06 890 952 57, fax 06 890 952 56, @ info@lacastelluccia.eu