rete

La Castelluccia Cooperativa Sociale

Progetti realizzati e rapporti con il Territorio

 

 

Di seguito si elencano le principali attività svolte dalla Cooperativa “La Castelluccia”

 

2001

Apertura della Comunita’ Terapeutica “GNOSIS Castelluccia” con sede a Marino rivolta a giovani utenti con patologie psichiatriche e realizzazione di programmi terapeutico riabilitativi individualizzati affidati dalla Gnosis titolare delle Autorizzazioni e degli Accreditamenti;

Affidamento della gestione della Comunità Terapeutica “La Grande Montagna” e svolgimento dei programmi terapeutico riabilitativi individuali affidati dalla Gnosis, titolare delle Autorizzazioni e degli Accreditamenti.

 

Dal 2002 ad oggi

Realizzazione di numerose attività laboratoriali, sia a carattere terapeutico che di formazione professionale e di reinserimento sociale e lavorativo, di corsi di formazione e di aggiornamento; di incontri di ascolto e di sostegno rivolti alle cosiddette fasce di utenza “fragili”.

In particolare si realizzano interventi finalizzati ad apportare sollievo alle famiglie degli utenti del territorio, e per accompagnarle nel percorso necessario ad affrontare la complessità dei bisogni che la patologia dei figli presenta.

 

2003

Scuole di specializzazione in psicoterapia e psicologia clinica – collaborazione nelle convenzioni con diverse Scuole di Formazione in psicoterapia e psicologia clinica ad orientamento psicodinamico e con Scuole di Formazione in Terapia Familiare.

 

2004

Auto Mutuo Aiuto (AMA) - partecipazione alla progettazione ed alla formazione nell’ambito del progetto sull’auto mutuo aiuto come risorsa nella Comunità; progetto promosso dal Consorzio dei Comuni dei Castelli Romani – Capofila Comune di Frascati - e svolgimento di interventi formativi strutturati in incontri seminariali.

 

2006

FORMAZIONE- Organizzazione, in collaborazione con INTEGRA, coordinamento delle Comunità Terapeutiche Riabilitative, di un ciclo di seminari formativi inerenti lo specifico lavoro delle Comunità Terapeutiche con pazienti psicotici. La sede di svolgimento del corso è presso l’ospedale Nuovo Regina Margherita, della ASL RM-A.

 

2007

Attività di formazione e supervisione

Collaborazione al programma di formazione e supervisione, su incarico di Lazioform, per un gruppo di operatori di una Cooperativa Sociale impegnata nel lavoro con bambini in difficoltà ed anziani.

 

2009

Le attività svolte nel corso dell’anno sono state rivolte alla ripresa di una progettualità operativa volta, soprattutto, alla realizzazione di una nuova struttura residenziale a carattere socio sanitario, per 10 utenti.

Nel corso dell'anno, inoltre, vengono stretti rapporti e collaborazioni con Enti di Formazione accreditati: SAIP, SOLCOFORM con cui si mettono in cantiere percorsi formativi, per operatori ed utenti, e progetti per la salute mentale.

 

PROGETTO SP.R.I.N.T.E.R.

in collaborazione con S.A.I.P. Sas “Sportello per la ricollocazione e l’inserimento nel tessuto economico regionale” rivolto al personale della cooperativa.

Progetto territoriale di sviluppo sociale, culturale ed ambientale “Abitare il Territorio”- finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio e volto alla promozione culturale del territorio circostante dei progetti attraverso seminari tematici ed incontri a carattere scientifico e divulgativo.

 

2011

Associazione LA BETULLA ONLUS - Collaborazione all'organizzazione del progetto: OFFICINA INTERGENERAZIONALE in collaborazione con la PROVINCIA di Roma e l’UNITRE (Università delle Tre Età) sede locale di Marino. Il Progetto ha previsto un ciclo di seminari formativi ed esperienziali su tematiche dell’inclusione sociale e dello sviluppo locale sostenibile e partecipato.

 

UNITRE, Università delle Tre Età, sede di Marino, Albano e Castel Gandolfo, avvio della collaborazione ed integrazione dei Servizi con la finalità di facilitare ed alimentare uno scambio intergenerazionale e promuovere il bene essere degli anziani attraverso la realizzazione di attività sinergiche in grado di far recuperare il senso di utilità sociale e di identità personale.

 

2012

Organizzazione della Manifestazione “IL SOCIALE INCONTRA IL TERRITORIO” in collaborazione con il Comune di Marino e la Consulta dell’Handicap. La manifestazione ha visto la partecipazione delle Associazioni e delle realtà del terzo Settore del territorio dei Castelli Romani ed ha previsto la realizzazione di un Convegno, con la presenza delle Istituzioni Locali, Regionali e della ASL ROMA H, e l’esposizione di stand ed eventi culturali con la partecipazione diretta degli utenti con problematiche psico sociali.

 

TERAPIA MULTIFAMILIARE

Collaborazione con il gruppo di ricerca laziale sull’utilizzo della terapia multifamiliare e sulla conduzione di gruppi sul modello di interventi del fondatore Prof. Badaracco. Adozione del modello di intervento, con proprio personale appositamente formato, ed attivazione di gruppi di terapia multifamiliare sia all’interno delle strutture terapeutiche gestite che all’esterno.

 

 

2013

Promozione e realizzazione della Manifestazione INSIEME, evento annuale nato per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti ed Istituzioni presenti sul territorio con la volontà di dare un valido apporto alla costruzione di una Comunità Locale inclusiva e partecipata. L’obiettivo è stata la costruzione di una rete locale in grado di attivare processi di inclusione e creare opportunità di integrazione e di inserimento delle persone con disagio mentale. Patrocinato dai Comuni di Marino, Ciampino, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Confcooperative Lazio, Forum del Terzo Settore del Lazio, Federazione Sanità, Consorzio Solco, Dipartimento Salute mentale ASL RM H, Lions Club di Ciampino, Consulta Handicap Comune di Marino, Consulta Salute mentale ASL RM H.

Organizzato in sinergia con Il Comitato di Quartiere Fontana Sala, L’Oratorio 2000 Giovanni XXIII, l’UNITRE sede locale di Marino, Albano e Castel Gandolfo, Associazione “Nuova Linfa” famiglie e Gnosis INSIEME onlus.

 

Attivazione di un Punto di Ascolto rivolto al territorio su tematiche inerenti il disagio psicologico ed aperto alle diverse fasce di popolazione (giovani in difficoltà, famiglie, anziani). All’interno del punto di Ascolto vengono attivati servizi psicologici e psicoterapeutici, individuali e di gruppo: colloqui di sostegno ed a carattere terapeutico, accoglimento della domanda ed orientamento, interventi rivolti alla coppia ed al nucleo familiare, terapia di gruppo, gruppi di terapia multifamiliare e di auto mutuo aiuto su particolari tematiche sanitarie a forte componente sociale, ecc.. Il tutto svolto a tariffe sociali e/o in forma di volontariato nei casi che lo richiedono.

 

 

2014

Ingresso a SOCI di MITO e REALTA’ – Associazione Nazionale per le Comunità Terapeutiche e Residenziali. I promotori sono psichiatri, psicologi, psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, che si sono liberamente associati con finalità di studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche e formazione professionale per chi svolge un attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave.

 

Partecipazione alla Ricerca VISITING per la valutazione delle Comunità Terapeutiche Residenziali, ricerca promossa e coordinata dall’Associazione Nazionale di Comunità Terapeutiche ad orientamento democratico “Mito e Realtà”.

 

Presentazione Libro: “Inclusione Sociale e Lavorativa in Salute Mentale” insieme ai coautori del libro dott. Marco d’Alema, dott. Angelo Fioritti e dott. Bruno Pinkus.

Partecipazione, con propri relatori, al Congresso della ‘Associazione AIRSAM – Associazione Italiana Residenze Salute Mentale – svoltosi a Matera dal 19 al 21 Giugno 2014 dal titolo “Salute Mentale: bene comune: Una cultura che cambia in Europa e nel Mondo”.

 

LA CASTELLUCCIA COOPERATIVA SOCIALE

Via Boville 1 – 00047 Marino (RM) C.F. e P.IVA: 06396171008

Contatti: tel 06 890 952 57, fax 06 890 952 56, @ info@lacastelluccia.eu